Il "mostro" del lago Stafford
All'interno del dossier dedicato al mostro di Loch Ness è stato fatto un accenno alla teoria di Adrian Shine secondo il quale, viste le sue notevoli dimensioni e longevità, un esemplare di storione introdottosi all'interno di un lago potrebbe essere all'origine delle leggende su presunti mostri per svariate decadi. Un vecchio articolo del "The New York Times" datato 25 agosto 1984, dal sorprendente titolo "Catturato un mostro marino", sembrerebbe dare un'interessante conferma all'idea di Shine...
Lo Stafford Lake, presso Novato, a nord di San Francisco (California) è un bacino artificiale creato nel 1950 ben presto ritenuto, dai pescatori locali, la dimora di un mostro che spezzava loro le lenze e strappava via le canne dalle mani. Il mistero fu risolto nel 1984, quando il lago fu drenato per permettere le riparazioni della diga. Le operazioni cominciarono in aprile e il 22 agosto uno storione bianco (Acipenser transmontanus) fu trovato a dimenarsi in un'area paludosa. L'animale, lungo 2 metri per 56 kg di peso, fu trasportato con un container presso il California Academy of Sciences' Steinahart Aquarium, i cui esperti ne stimarono l'età in 50-60 anni. Evidentemente era stato introdotto all'interno del lago quando fu costruita la diga. A causa dello shock dovuto alle sue condizioni di salute nel momento in cui fu ritrovato, morì poco dopo il suo arrivo all'acquario, probabilmente anche per via del repentino cambiamento dall'acqua dolce nella quale era vissuto per almeno 30 anni, a quella salata.
La testimonianza di Vincent Harris, pescatore locale è emblematica nel comprendere i meccanismi attraverso i quali può prendere vita una leggenda: